Il Cyberbullismo

Il cyberbullismo, la legge che lo vieta e i reati online.


"Cyberbullismo - Short Movie. Di Alessandro Martinelli."

Il cyberbullismo è una forma di bullismo che viene condotto attraverso la Rete. Si presentano delle analogie tra bullismo tradizionale e bullismo digitale, ad esempio: il bullo prende di mira chi è ritenuto “diverso”. A differenza del bullismo tradizionale però, il cyberbullismo:

Gli esiti di tale molestia sono, solitamente, l’isolamento, la depressione e, nei casi più gravi, il tentato suicidio; spesso chi commette questo tipo di atto non si rende conto di quanto le proprie azioni possano nuocere all’altra persona.

Le condotte di cyberbullimo, anche se non possono costituire un reato in molti Stati del mondo, sono pluririlevanti dal punto di vista penale e, in Italia, tali atti possono costituire una violazione del codice penale del Paese e del codice della privacy. Contro il cyberbullismo esiste la legge 71 del 2017. Si tratta del primo strumento di legge che definisce e affronta il problema. Questa legge:

Altri reati che possono essere commessi online sono:

Ricordiamo, inoltre, che il minore di 14 anni non è mai imputabile penalmente. Se viene però riconosciuto come “socialmente pericoloso” possono essere previste misure di sicurezza come la libertà vigilata oppure il ricovero in riformatorio. Mentre il minore tra i 14 e i 18 anni è imputabile e incorre in sanzioni penali (diminuite di un terzo).

FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cyberbullismo
https://azzurro.it/cyberbullismo-la-legge-71/?gclid=CjwKCAjwx6WDBhBQEiwA_dP8rfG8vuCIpLC_XPmDzzhNdfcCpNoe_nhE9Ow4qF7e1iT_LjkKLT8p7BoCvrAQAvD_BwE

Ritorna alla Home Page