Quando ci imbattiamo nell’argomento ‘Social Media’, ci sono dei particolari di cui dobbiamo tener conto: età media degli utenti, tipo di informazioni
che vengono condivise e tutto quello che riguarda la Web Reputation di ciascuno. In media, circa l’84% degli utenti di un social media sono preadolescenti
e adolescenti e più della metà di essi possiede più di un profilo sul medesimo social.
In particolare, i profili presenti sono per la maggior parte profili pubblici,
questo significa che le informazioni che vengono condivise sono accessibili a tutti coloro che visitano il profilo (parliamo di foto, video, dati personali).
La raccolta di questi dati compone la Web Reputation.
Quando si sente parlare di Web Reputation, letteralmente “reputazione sul Web”, ci si riferisce ad
un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quello che viene detto e/o pubblicato online attraverso immagini, video o contenuti testuali riguardo un
qualsiasi argomento.
Possiamo affermare che tutto quello che si compie online va ad incidere sulla propria Web reputation, poiché ogni comportamento e notizia
reperibile in rete contribuiscono a formare l’idea che l’utente si crea; avere una buona Web reputation è molto importante per non compromettere la propria
reputazione personale e professionale.
FONTI:
https://it.godaddy.com/blog/web-reputation/
https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/web-reputation-cose-e-come-curare-la-reputazione-online/